Celebriamo un anniversario .
Si svolgeva in quel periodo la consultazione spontanea , il Plebiscito digitale per l’indipendenza
del Veneto.
Un processo popolare fuori dalle istituzioni, che portava l’azione
pubblica al di fuori delle sacche del sottosviluppo comunicativo.
Proprio allora nasce il merchandising del simbolo della Serenissima,
che ben presto diventa un valore riconosciuto .
Un valore che affonda le proprie radici in questa fase di
apprendimento-coinvolgimento. Si viene coinvolti in una azione positiva che
stimola l’identificazione di un proprio sogno e ci attrae verso un
posizionamento ambientale .
Non semplice brand ( bandiere venete) che non prende e
fornisce notorieta’ solo a se stesso come marchio d’impresa ma a una situazione
globale, una sovrastruttura culturale .
Il plebiscito digitale ha dato la scintilla per definire un
modello comportamentale, dove il consumatore diventa parte del contesto
territoriale, da cui riceve stimoli per assumere conseguenti comportamenti
decisionali di acquisto.
Tuttavia , cosa che non era mai successa massivamente , anche
gli aspetti cognitivi vengono attivati .
Per la prima volta , colui che detiene una Bandiera di San Marco
diventa soggetto attivo; egli stesso ricerca informazioni, interpretandole
secondo un proprio processo cognitivo e percettivo, così come fornisce stimoli
e informazioni al contesto in cui vive, ovvero agli altri soggetti – imprese,
altri consumatori – .
Per finire verso quel meccanismo che diventera’ il
principale motore di diffusione impetuosa dei simboli della Serenissima,
rappresentati dalla dimensione esperienziale .
L’utente agisce lasciandosi guidare dai propri stati
emozionali che sono le basi motivazionali del processo di acquisto e di consumo
, che diventa una esperienza.
Le esperienze sono la quarta forma di offerta economica,
distinta dai servizi come i servizi lo sono dai prodotti e i prodotti lo sono
dalle commodity.
Ecco quindi che una Bandiera di San Marco non e’ piu’ solo
un prodotto, un pezzo di stoffa ma diventa l’acquisto di un’esperienza.
Essa si paga nello spendere il proprio tempo nel fruire di
una serie di eventi memorabili , uno spettacolo della vita .
Impossibile non sentire questa emozione , impossibile
rinunciare a questo spettacolo !
Nessun commento:
Posta un commento