Bandiere ,gadgets, oggetistica veneta

mercoledì 22 marzo 2017

Plebiscito marzo 2014-2017 il mondo scopre la Bandiera Veneta.

Celebriamo un anniversario .


Si svolgeva in quel periodo la consultazione spontanea , il Plebiscito digitale per l’indipendenza del Veneto.

Un processo popolare fuori dalle istituzioni, che portava l’azione pubblica al di fuori delle sacche del sottosviluppo comunicativo.

Proprio allora nasce il merchandising del simbolo della Serenissima, che ben presto diventa un valore riconosciuto .

Un valore che affonda le proprie radici in questa fase di apprendimento-coinvolgimento. Si viene coinvolti in una azione positiva che stimola l’identificazione di un proprio sogno e ci attrae verso un posizionamento ambientale .

Non semplice brand ( bandiere venete) che non prende e fornisce notorieta’ solo a se stesso come marchio d’impresa ma a una situazione globale, una sovrastruttura culturale .

Il plebiscito digitale ha dato la scintilla per definire un modello comportamentale, dove il consumatore diventa parte del contesto territoriale, da cui riceve stimoli per assumere conseguenti comportamenti decisionali di acquisto.

Tuttavia , cosa che non era mai successa massivamente , anche gli aspetti cognitivi vengono attivati .

Per la prima volta , colui che detiene una Bandiera di San Marco diventa soggetto attivo; egli stesso ricerca informazioni, interpretandole secondo un proprio processo cognitivo e percettivo, così come fornisce stimoli e informazioni al contesto in cui vive, ovvero agli altri soggetti – imprese, altri consumatori – .


Per finire verso quel meccanismo che diventera’ il principale motore di diffusione impetuosa dei simboli della Serenissima, rappresentati dalla dimensione esperienziale .

L’utente agisce lasciandosi guidare dai propri stati emozionali che sono le basi motivazionali del processo di acquisto e di consumo , che diventa una esperienza.

Le esperienze sono la quarta forma di offerta economica, distinta dai servizi come i servizi lo sono dai prodotti e i prodotti lo sono dalle commodity.

Ecco quindi che una Bandiera di San Marco non e’ piu’ solo un prodotto, un pezzo di stoffa ma diventa l’acquisto di un’esperienza.

Essa si paga nello spendere il proprio tempo nel fruire di una serie di eventi memorabili , uno spettacolo della vita .
Impossibile non sentire questa emozione , impossibile rinunciare a questo spettacolo !

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