Bandiere ,gadgets, oggetistica veneta

mercoledì 9 maggio 2018

ANNIVERSARIO SERINISSIMI 2018

9 maggio

Ricorre il 21-esimo anniversario dell'impresa dei Serenissimi del 9 maggio1997 .
Per intenderci l'impresa del tanko1 , per distinguerla dalle vicende del tanko2 del 2014.

Tutto cio' avviene in occasione del quarantennale della morte dell'Onorevole Aldo Moro, 9 maggio 1978, con la Repubblica Italiana ed i media intenti nella celebrazioni della ricorrenza , che cade beffarda proprio nel culmine dell'attuale stallo politico istituzionale .

Non si è potuto non parlare di Moro, purche' solo pigramente ci si soffermi  sui risultati della commissione d'inchiesta che ha messo in evidenza la situazione di orientamento e sfruttamento consapevole dell’azione brigatista per finalità politiche e geopolitiche .

Parallelamente non c'è alcun interesse nel ricordare i fatti dei Serenissimi 9 maggio 1997, da sempre archiviata come la rivoluzione "del pane e del salame" .

Un  parallelo inevitabile , perche' ci e' parso che per entrambi i fatti prevalga una insensata "voglia di dimenticare" , che invece andrebbe perseguita, se non altro per giustizia storica . 

E allora riproponiamo alcune parole di repertorio del non violento Fausto Faccia , comandante dei Serenissimi,  sul significato sempre attuale di quella occupazione :


 « .. tenere viva la speranza contro un sistema generale che non voleva la libertà della nostra terra. Venezia a questo punto si trovava ad un bivio: o rinunciare alla sua nobile identità storica e passare all'oblio oppure risvegliare il suo spirito assopito e proporre un'alternativa di riscatto»

e ancora :

«Quella notte si è impedito che si mettesse definitivamente la parola fine alla gloriosa storia della Repubblica Serenissima nel duecentesimo anniversario della sua pilotata caduta, decretandone la definitiva sepoltura. Al contrario noi quella notte ,sottraendo il cuore religioso e politico alla sovranità dello stato Italiano, abbiamo proclamato la nuova Repubblica Veneta, mantenendola viva e sovrana per tutte le ore che siamo riusciti, nella totale volontà di evitare ogni violenza.

Riguardiamo Venezia adornata dai gonfaloni . Non sono forse idealmente anche figli suoi quelle persone dall' identita' mai sopita e ritrovata ?





Nessun commento:

Posta un commento