Bandiere ,gadgets, oggetistica veneta

venerdì 12 maggio 2017

EL TREMENDO XORNO DEL DODEXE

12 maggio 1797.

Ricorre l'anniversario della presunta caduta della Repubblica Di Venezia , avvenuta il 12 maggio 1797 . 

In realta' la Repubblica non cesso' affatto quel giorno , in cui si riunì per l'ultima volta il Maggior Consiglio , peraltro in deficienza del numero legale.

Il verbale originale della seduta e' tutt'ora conservato presso l'Archivio di Stato .

Avendo potuto parlare con uno studioso che ne ha letto di persona il contenuto , si delibera e si approva a maggioranza dei votanti presenti il passaggio dalla Repubblica Aristocratica alla Repubblica Democratica, la famosa Municipalita'  .
Quindi la Serenissima resta, ma assume altra forma .

Tuttavia, secondo la tradizione , quel momento viene ancora oggi ricordato cone "El tremendo xorno del dodexe" .


Dopo la votazione il Doge e i magistrati deposero le insegne e si presentarono quindi al balcone di Palazzo Ducale per fare l'annuncio alla folla radunatasi nella sottostante piazzetta. Al termine della lettura del decreto di scioglimento del Governo, il popolo si sollevò.
Anziché inneggiare alla rivoluzione, però, com'era stato nei peggiori timori del patriziato veneziano, il popolo, al grido di Viva San Marco! e Viva la Repubblica, issò il gonfalone marciano sulle tre antenne della piazza, tentando di reinsediare il Doge e attaccarono le case e i beni dei giacobini veneziani.


In omaggio a quel Popolo la nostra azienda ricorda quel giorno riproponendo al pubblico la nostra missione  di perpetuare quei valori inestimabili : 
" rendere disponibili a tutti e facilmente i simboli della Veneta Serenissima Repubblica " .

CATALOGO ( clicca)





Nessun commento:

Posta un commento